iPhone camera

iPhone: ben 800 persone al lavoro per migliorare la fotocamera

Machismo tecnologico o verità? Secondo un dirigente Apple per migliorare un singolo componente dell’iPhone, la fotocamera, è necessario un team di ben 800 persone. L’ha spiegato Graham Townsend durante una trasmissione del canale statunitense CBS.

Quanto pensate che sia complesso ogni singolo componente di uno smartphone, la fotocamera ad esempio? E che sforzo industriale e progettuale è richiesto per migliorare ciascuno di questi componenti? Per quanto riguarda Apple l’ha spiegato Graham Townsend, ingegnere a capo proprio del team di sviluppo dedicato alla fotocamera, durante una puntata di approfondimento sulla Apple del noto canale televisivo statunitense CBS.

Ebbene, forse non ci crederete, ma stando a quanto affermato da Townsend, per migliorare la sola fotocamera dell’iPhone sarebbe al lavoro un team di ben 800 persone. Machismo tecnologico o verità? Non lo sappiamo, certo il numero sembra spaventoso per un solo componente per di più di questo tipo (quante persone serviranno a questo punto per sviluppare il prossimo SoC della serie A?), ma visto il contesto pubblico in cui l’informazione è stata elargita e il personaggio che l’ha detto non può che essere così, anche se può sembrare incredibile.

Del resto Townsend ci spiega in un certo senso anche il perché di questa necessità: a quanto pare infatti il componente è particolarmente complesso, essendo composto da ben 200 parti indipendenti, mentre per catturare una singola foto sono necessarie ben 24 miliardi di operazioni.

Townsend inoltre ha anche mostrato un sistema di micro sospensioni che serve per stabilizzare la fotocamera, composto da quattro fili sottilissimi, cavi dello spessore di 40 micron, meno della metà di un capello umano.

Lo studio di sviluppo della fotocamera inoltre è così complesso che consente di simulare diverse situazioni per testare la fotocamera già prima della produzione. Insomma, parrebbe proprio che dietro un moderno sensore fotografico di uno smartphone top gamma ci sia un lavoro enorme, quello di ben 800 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *